Messer Tulipano 2026

Messer Tulipano 2026

La meraviglia della primavera

Dal 28 marzo al 26 aprile 2026, il Parco del Castello di Pralormo riapre i suoi cancelli per la XXVI edizione di Messer Tulipano, lo straordinario evento botanico che trasforma il parco storico in un giardino incantato.

Parco del Castello di Pralormo (TO)

Dal 28 marzo al 26 aprile 2026

Lunedì-Venerdì 10-18; Sabato, Domenica e Festivi 10-19

Il Parco e la Fioritura

Lasciatevi incantare da uno spettacolo mozzafiato: oltre 130.000 tulipani che danzano tra gli alberi secolari di un parco progettato dal genio di Xavier Kurten. Potrete ammirare il leggendario tulipano nero “Queen of the Night” e la preziosa varietà “Princess Elizabeth”, dedicata alla Regina d’Inghilterra, o perdervi tra i “fiumi” di muscari blu che scintillano accanto ai laghetti.
Per i più piccoli, il bosco si trasforma in un regno magico con il viale degli uccellini, dove scoprire la natura attraverso le fiabe illustrate della biblioteca storica del Castello.
E per un tocco di pura poesia, non perdete l’occasione di un picnic sotto i ciliegi giapponesi: in aprile, i loro fiori si trasformano in soffici “nuvole rosa” capaci di regalare un’atmosfera da sogno.

 

attività per tutta la famiglia

dog bar

Bar - ristorante

Zona Shopping

Oltre ai fiori…

Regalatevi una sosta golosa e uno shopping esclusivo nella vivace area dedicata alle eccellenze gastronomiche e all’artigianato. Tra i banchi troverete miele artigianale, marmellate prelibate, vini DOC e cosmetici naturali, oltre a piante e fiori per trasformare il vostro giardino in un piccolo paradiso. Per ricaricare le energie, il nostro bar-ristorante vi aspetta con piatti tipici e delizie locali. In alternativa il parco offre una splendida area pic-nic tra i ciliegi in fiore.

 

La mostra “SOLOFIORI”

La novità di quest’anno è la mostra “SOLOFIORI’’ nell’Orangerie del Castello, curata da Marcella Pralormo, storica dell’arte, curatrice e artista. “SOLOFIORI” esporrà un nucleo di dipinti, carnets di viaggio e piccole sculture che raffigurano i fiori, di artisti contemporanei che lavorano a Torino e in Piemonte. Rendere eterno un fiore è il tema della ricerca artistica che l’esposizione propone. Artisti che lavorano con diverse tecniche artistiche, dall’acquerello, all’olio e alla scultura, espongono in questa mostra collettiva che intende portare a conoscenza dei visitatori artisti di qualità, di diverse generazioni, da quelli nati negli anni Quaranta fino ai giovani.